“Guardando il nostro passato, realizziamo il nostro futuro”
È il motto che ha sempre guidato TURBOTECNICA e che, con lo stesso spirito, ci fa approcciare l’anno appena iniziato e quelli futuri.
È stato un anno ricco di sfide, prima tra tutte la rivoluzione digitale che coinvolge tutti gli ambiti industriali e, quindi, obbliga a dotarsi di nuove competenze che, insieme alle conoscenze già acquisite e all’esperienza consolidata, ci permetteranno di percorrere la strada dell’innovazione sviluppando le competenze necessarie per affrontare il futuro.
Focus 2018
Grazie alla rete internazionale di rappresentanza commerciale, gli alti standard qualitativi di TURBOTECNICA sono garantiti ovunque.
Il mercato estero rappresenta, infatti, il maggior sbocco per i nostri impianti di granigliatura, con la Francia che si riconferma il mercato principale dei nostri prodotti.
Il 2018 ha visto un importante incremento delle vendite in Italia (+54% rispetto al 2017), grazie anche agli incentivi statali che hanno invogliato gli industriali a rinnovare gli impianti e le banche e gli istituti di credito a rilasciare finanziamenti alle industrie.
Oltre ad alcuni clienti storici che hanno scelto ancora una volta i nostri impianti, nel 2018 TURBOTECNICA ha acquisito numerosi nuovi clienti (circa 60), estendendo così la sua presenza in settori tecnici e geografici nuovi.
L’impianto che si è qualificato come “best seller” nel 2018 è l’impianto di granigliatura a carico sospeso BETA. Le granigliatrici a carico sospeso tipo BETA sono caratterizzate dalla presenza di paranchi motorizzati che consentono la movimentazione di pezzi senza limitazioni di peso e dimensioni, rendendole versatili in termini di applicazioni.
Al gancio su cui vengono appesi i pezzi, una volta inserito manualmente o in modo automatico in camera di granigliatura, è conferito un movimento di rotazione intorno al proprio asse di traslazione davanti alle turbine per garantire un trattamento uniforme delle superfici. Il cliente può scegliere le dimensioni e la capacità di carico dell’impianto di granigliatura BETA in base ai materiali che intende granigliare.
Gli impianti di granigliatura BETA possono essere accessoriati con separatori magnetici (per le operazioni di sterratura), variatore di velocità turbine, trasportatore aereo con configurazione a Y o ad anello chiuso, pannello di comando digitale.
A pari merito si trovano gli impianti di granigliatura a tappeto rotante in gomma o acciaio tipo TB.
Le granigliatrici TB sono progettate per una lavorazione di particolari in acciaio, alluminio, ottone, zama, ghisa o bronzo, e per la sbavatura di materiali plastici termoindurenti.
La granigliatrice a tappeto rotante in gomma TB G offre la possibilità di rimescolare i pezzi al suo interno, garantendo la lavorazione omogenea di tutte le superfici.
Il tappeto in acciaio del modello TB A, invece, è realizzato per resistere in modo ottimale all’abrasione, permettendo allo stesso tempo elevate capacità di carico.
Entrambi gli impianti sono utilizzati per il trattamento di pezzi in massa, caricati in macchina manualmente o automaticamente mediante benna idraulica. La rotazione del tappeto in senso inverso consente lo scarico del materiale, che può avvenire direttamente nel contenitore vuoto oppure tramite un nastro o un canale vibrante posizionati trasversalmente all’asse tappeto.
I nostri sistemi di granigliatura garantiscono performance elevate senza il rischio di urti o sfregamenti fra un pezzo e l’altro.
Tutti i nostri impianti sono stati forniti completi di impianto di aspirazione polveri a cartucce nostro tipo FCA o FCO (a cartucce orizzontali).
I filtri per la depolverizzazione a cartucce autopulenti tipo FCA eseguono la depolverazione a secco dell’aria aspirata dagli impianti di granigliatura e sabbiatura, garantendo il rispetto delle vigenti normative in termini di emissione in atmosfera.
Tutti i filtri per depolverazione di Turbotecnica sono realizzati secondo le direttive della normativa europea 2014/34/EU e rispettano le classificazioni polveri ST1 e ST2. La certificazione ATEX 2014/34/EU, rilasciata dall’Unione Europea, attesta il raggiungimento dei massimi standard in materia di sicurezza e salute per le apparecchiature industriali destinate a luoghi di produzione che presentano pericoli per l’incolumità dei lavoratori. Inoltre, su alcuni filtri sono stati installati impianti spegni-incendio.
Certificazioni
TURBOTECNICA è sensibile al miglioramento continuo nei settori della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.
Dopo l’uscita della nuova norma a fine 2015, per le aziende già certificate con la ISO 9001:2008 era stato definito il 2018 come termine ultimo per l’aggiornamento alla nuova normativa. TURBOTECNICA ha ottenuto il nuovo standard ISO 9001:2015 dall’ente certificatore TÜV THÜRINGEN.
Inoltre, gli impianti di granigliatura di TURBOTECNICA sono certificati EAC per l’esportazione e la vendita in Russia e nei paesi dell’Unione Economica Eurasiatica.
Turbotecnica Academy
TURBOTECNICA è molto sensibile anche alla formazione dei giovani nel campo professionale.
Per questo motivo, da alcuni anni, ha attivato delle collaborazioni con le scuole superiori del territorio per poter ospitare i ragazzi durante il periodo di alternanza scuola/lavoro.
Gli studenti sono inseriti nell’ufficio tecnico e seguiti da un tutor aziendale che li introduce alla realtà della progettazione e della vita professionale, permettendo così di acquisire competenze che possono poi essere ben spese in futuro.
Obiettivi 2019
La crisi macroeconomica degli ultimi anni ha contratto i consumi in molti dei settori in cui sono utilizzati gli impianti di granigliatura di TURBOTECNICA, comportando variazioni del valore del mercato disponibile ed innalzando il livello di concorrenza.
Il successo di TURBOTECNICA è, quindi, legato anche alla sua capacità di mantenere ed incrementare le quote di mercato in cui già opera cercando di espandersi in nuove aree geografiche.