Convegno Amafond

Convegno Amafond

Il giorno 13 giugno TURBOTECNICA ha partecipato alla 73° Assemblea Ordinaria dei soci AMAFOND. Ad oggi i soci sono complessivamente 92 distribuiti tra Gruppo Macchine e Impianti e Gruppo Prodotti e Servizi.

Durante l’assemblea, si sono analizzati i temi che riguardano l’internalizzazione (partecipazione a diverse fiere di settore, l’accordo di scambio e cooperazione sottoscritto tra AMAFOND a la Russian Aluminium Association) e i rapporti collaborativi con altri enti e associazioni di settore.

Un accento particolare è stato posto sulla situazione del mercato mondiale e dei possibili futuri scenari. È opinione comune che, dopo l’inizio positivo del 2018, nel 2019 la crescita mondiale avrà un rallentamento causato soprattutto dalle tensioni politiche e monetarie e dalle guerre dei dazi.

Per quanto riguarda l’Italia, è stato evidenziato come la produzione industriale di tutti i settori (automotive, fonderia, macchine utensili) stia subendo un rallentamento che riflette l’andamento dell’economia globale. Invece, lo specifico settore AMAFOND (macchine e prodotti ausiliari per la fonderia) ha chiuso il 2018 con un fatturato in crescita sia per il settore delle leghe leggere sia per quello dei ferrosi.


awdgroup