Nuovo separatore magnetico

Nuovo separatore magnetico

In un’ottica di continua ricerca e perfezionamento dei processi di granigliatura, Turbotecnica ha recentemente sviluppato un nuovo separatore magnetico adatto al settore della fonderia. Il nuovo separatore offre la possibilità di essere regolato in ogni singolo passaggio della caduta e separazione terra in fase di lavaggio e rimozione delle scorie dei processi.

A seconda del tipo di abrasivo, con questo separatore si può decidere la dimensione di abrasivo da salvaguardare durante il processo per ridurre in modo significativo l’usura dei componenti della macchina.

La prima separazione della terra di fonderia dall’abrasivo avviene attraverso l’utilizzo di un tamburo magnetico; il secondo tamburo, invece, perfeziona la separazione recuperando l’abrasivo metallico non processato dal primo. Dopo il passaggio sui tamburi magnetici, l’abrasivo si deposita su di un piano per distribuirsi su tutta la larghezza del separatore.
Quando la distribuzione è avvenuta, si crea una caduta uniforme denominata “cortina di lavaggio”. È importante che la cortina mantenga la sua larghezza costante durante il ciclo lavorativo: per questo motivo sono state adottate delle regolazioni di precisione.


turbotecnica